La FLD come supporto importante alla predicazione dei religiosi.
Faccio fatica a pensare alla FLD come un gruppo di Laici dediti alla preghiera e alle opere pie. Penso ai Laici Domenicani come supporto importante alla predicazione dei Religiosi e quindi li immagino preparati culturalmente, di vita cristiana esemplare, dediti alla preghiera e alla evangelizzazione prima di tutto dell’ambiente in cui vivono e poi accompagnatori dei Frati nell’apostolato di predicazione e di studio. Quando dico accompagnatori, non intendo autisti o albergatori o finanziatori… o cose simili. Anche questo, se necessario (come già facevano i laici con san Domenico) ma li vedo soprattutto intenti a programmare insieme ai Frati, a studiare le migliori strategie di apostolato, a promuovere iniziative apostoliche e formative, a misurarsi con le attuali sfide sociali e religiose. In una parola, dei laici capaci di iniziative, per la salvezza propria e dei fratelli. È chiaro che per raggiungere questi fini è necessario non solo essere generosi e disponibili, ma anche curare un’appropriata formazione non solo di cultura generale ma soprattutto teologica, curare la preghiera per parlare con Dio o di Dio e fare entrare in questo dialogo le persone che la Provvidenza ci fa camminare accanto.
Di seguito un piccolo schema su che cosa è la FLD. Aspetto da voi l’apertura di un dialogo che ci permetta di capire meglio questa proposta per tagliarcela meglio addosso in modo che ci “calzi a pennello”.
Non esitate a scrivere a lupoalberto152@gmail.com è mia intenzione aprire una sorta di tavola rotonda per dare corpo all’idea. Il panorama che abbiamo davanti ha la vastità dei piani di Dio: sarà bello camminare INSIEME verso l’orizzonte.