GIUBILEO DOMENICANO
Giubileo Domenicano

Cari amici,

L’Ordine Domenicano è stato fondato nel 1216 e così nel 2016 compirà 800 anni. Gran bella età!! Stiamo preparando questo importante giubileo della nostra storia con tappe di avvicinamento e quest’anno ci sarà un PELLEGRINAGGIO AI LUOGHI DELLA NASCITA DELL’ORDINE.

Questo pellegrinaggio è stato pensato per la Famiglia Domenicana come stimolo e aiuto a dare un futuro al nostro glorioso passato è però chiaro che è aperto a tutti quegli amici che vorranno parteciparvi.

Sono stato incaricato di preparare questo pellegrinaggio dai miei Superiori e così v’invio il programma.

È mia intenzione fare una bella esperienza dei luoghi e non solo visitarli; ci saranno quindi apposite celebrazioni e attività che attualizzino ciò che avvenne nella storia. Sarà un vero e proprio pellegrinaggio con momenti di visita e momenti di preghiera.

In Spagna andremo a Salamanca: nella nostra Università si è svolto il dibattito da cui è scaturita la formulazione dei diritti umani (1511) dalla riflessione sapiente e accorata, piena di umanità degli insegnanti di quella facoltà, con a capo Francesco De Vitoria e dalle relazioni terribili e appassionate dei missionari domenicani dell’isola di Santo Domingo che in questa scuola si sono formati.

A Caleruega, paese natale di san Domenico, abiteremo per alcuni giorni, proprio nella sua casa e rivivremo gli anni della sua giovinezza e il tormento della scelta di vita che l’hanno portato a diventare sacerdote e poi fondatore di un Ordine Religioso di instancabili predicatori itineranti.

In Francia, a Tolosa rivivremo i momenti della decisione di fondare l’Ordine dei Frati Predicatori, percorreremo, anche a piedi, le strade che lui ha percorso, in quella splendida campagna provenzale con orizzonti da sogno.

Incontreremo le reliquie di san Tommaso d’Aquino che ci provocheranno per un impegno sempre maggiore nella conoscenza di Dio per una evangelizzazione sempre attenta alle esigenze della salvezza dei fratelli che oggi la Provvidenza mette sulla nostra strada.

In Spagna e in Francia conosceremo tanti confratelli, persone che hanno votato la loro vita al sogno di Domenico e i nostri compagni di viaggio sono amici che questo sogno vogliono far diventare realtà in un’amicizia di condivisione nell’ambito della nostra realtà quotidiana.

Trascorreremo un giorno intero a Lourdes, dove il santo Rosario predicato dalla Famiglia Domenicana realizza, a livello mondiale, la sua vocazione di avvicinare tutti a Maria nostra Madre.

I posti a disposizione per questa esperienza saranno cento: cinquanta persone partiranno da Roma e cinquanta da Cagliari.

Vi saluto con affetto e vi aspetto

                                   Fra Alberto Fazzini