RISONANZE: Piero Pinna
Giubileo Domenicano

 

Oggi, anche se è passato qualche giorno dal rientro dal pellegrinaggio provinciale ai luoghi italiani di San Domenico e Santa Caterina, mi accingo a scrivere semplicemente “due righe” per dire a Padre Alberto: GRAZIE.

Altri viaggi voluti e organizzati da P. Alberto sono stati per me motivo di riflessione, avvicinamento e partecipazione attiva alla vita comunitaria, sia di carattere religioso, culturale e, perché no, turistico.

Quest'ultimo viaggio è stato, considerando momenti di riflessione spirituale, partecipazione attiva alle funzioni e alle preghiere, di ammirazione di capolavori unici al mondo, di stanchezza fisica, di allegria, di un buon vitto, e talvolta di nervosismo causato da incomprensioni, oserei dire: ECCELLENTE.

Le visite esclusive a basiliche, cripte, chiostri, musei in cui la presenza, il passaggio, la permanenza, la vita di San Domenico e Santa Caterina e i loro fratelli e sorelle, mi hanno riportato , con la mente, indietro nel tempo. Le personalità che ci hanno guidati nei vari luoghi, (sono tutti dei GRANDI) che P. Alberto ha contattato prima del nostro viaggio, hanno saputo coinvolgerci in pieno nelle loro spiegazioni molto esaurienti. A loro: GRAZIE.

Mi hanno fatto rivivere mentalmente le “battaglie” che S. Domenico e S. Caterina hanno sostenuto per far valere i loro intenti a favore degli “ultimi”, e stilando regole che ancora oggi hanno la loro valenza.

Ancora, (anche se col contributo delle pillole antidolorifiche), ringrazio tutti i miei compagni e compagne di viaggio che con la loro simpatia mi hanno regalato giornate gioiose.

Piero