Giubileo Domenicano

SALAMANCA

Salamanca è la nostra prima tappa. Perché passiamo da Salamanca che è fuori dai luoghi di San Domenico? 
Il 26 e 27 novembre 2011 a Cagliari abbiamo celebrato la “giornata dell’impegno e della solidarietà” come giornata nazionale per i Domenicani Italiani, celebrando i 500 anni del sermone di fray Antòn de Montesinos, predicato nell’isola di Ispaniola (Santo Domingo) in quella quarta domenica di avvento del 1511. Trovate tutta la storia a questo link
e  nei links annessi, in particolare in
questo
È una storia affascinante che proprio a Salamanca ha il punto chiave per la sua comprensione. Vi consiglio vivamente di leggere le pagine indicate perché sono davvero “speciali”.

           

 
   

A Salamanca ci accoglieranno i padri Domenicani nel loro convento di san Esteban dove hanno vissuto, studiato, amato il prossimo, predicato gli “Eroi” della epopea domenicana nel nuovo Mondo. Io nostro studio che illumina e guida le coscienze, lo studio che cerca la soluzioni di vita e dà fondamento giuridico di per porre fine all’eccidio degli Indios. Confratelli coraggiosi, quelli della Comunità di Ispaniola, che non hanno avuto “paura davanti a governatori e re” nell’annuncio liberante del Regno di Dio. Che hanno attraversato più volte l’oceano (con i mezzi di allora!!) per difendere gli oppressi, i perseguitati, coloro che hanno solo il “diritto” di lavorare fino alla morte per i loro aguzzini.

           

FRANCISCO DE VITORIA
BARTOLOMÉ DE LAS CASAS
 
ANTÓN DE MONTESINOS

A Salamanca si è messo mano alla formulazione dei “diritti dell’uomo” ed è nato il “diritto internazionale”.

Mi sento piccolo piccolo quando penso che i miei “sermoni” (= omelie) chi li ascolta li  dimentica ancor prima di uscire dalla chiesa e che invece il sermone del mio fratello Antonio Montesinos risuona ancora, dopo 500 anni, nelle coscienze dell’umanità.

Uomini come Francisco de Vitoria, Antòn de Montesinos, Bartolomé de las Casas, Pedro di Cordoba e tanti altri, si sono formati in questo convento, seguendo l’idea di Domenico, nella scienza, nella condivisione comunitaria, nella predicazione.

fra Alberto Fazzini