VIA GLORIAE
Celebrazioni

La nostra Comunità di san Domenico in Cagliari ogni mese fa un ritiro per aiutare i membri a conoscersi meglio e per programmare insieme. Questa VIA GLORIAE è il frutto del ritiro fatto nel giardino dei nostri amici Eliseo e Rosalinda Zanda, in Sestu - vicino a Cagliari.

Ritiro della nostra Comunità a Sestu (Ca)
il 15 marzo 2012

Questa la nostra riflessione. Abbiamo celebrato la Quaresima e la Settimana di Passione con tanti riti molto suggestivi, veglie, digiuni, via crucis, processioni, splendidi canti appropriati a ogni celebrazione e numerosi altri atti di devozione in preparazione alla santa Pasqua: centro dell'opera di salvezza di Dio.
Arrivata la Pasqua tutta questa tensione orante e celebrante si rilassa.
La nostra Comunità di San Domenico ha pensato di proporre incontri che ci facciano vivere intensamente il mistero della nostra Salvezza.
La cornice molto suggestiva del chiostro ci aiuterà nei nostri incontri ad entrare meglio in noi stessi per una proficua ed intensa riflessione.
La Bibbia ci guiderà in questo cammino, perché di un cammino si tratta essendo una "Via Gloriae": Via della Gloria, quella che dobbiamo percorrere.
Per lo svolgimento della Via Gloriae abbiamo scelto i giovedì del tempo pasquale. Il giovedì ricorda l'eucaristia come dono e agire del Risorto crocifisso oggi e qui.
La proposta è quella di vivere, con aderenza alla Parola di Dio in un nuovo modo celebrativo il mistero della Risurrezione di Gesù.


Abbiamo diffuso un INVITO tra i nostri amici (lo vedete qui sotto) e pubblicato una LOCANDINA e l'affluenza è stata notevole: vedi foto. Ai links indicati trovate INVITO e LOCANDINA STAMPABILI.

Una Celebrazione della
Via Gloriae


Abbiamo pubblicato sul sito della predicazione questa nostra esperimentazione: si trattadi infatti di una predicazione e catechesi del periodo pasquale.
Non è la "solita" "via lucis" che sostanzialmente è una "via crucis" in versione pasquale. Vuole essere una sensibilizzazione ed un recupero, tramite una catechesi appropriata, dell'eccezionale valore del "tempo pasquale" che d'altronde con tanta cura abbiamo preparato durante tutta la quaresima. Attraverso una catechesi sui simboli pasquali, vogliamo evidenziare il senso di una Chiesa che è viva perché Gesù è risorto. Questa catechesi viene fatta non solo con un commento vocale sul significato del simbolo pasquale scelto, ma con la contempornea proiezione di immagini e con l'uso della musica.

Qui trovate il LIBRETTO in PDF (STAMPABILE) della nostra proposta di celebrazione con relativi simboli proposti, sapendo che se ne possono proporre altri.

Nel libretto trovate la proposta per come fare detta celebrazione ed il modo come lo ha celebrato la Comunità di San Domenico di Cagliari
C'e un altro schema con variazioni che accentuano la dimensione catechetica, di predicazione e di gioia della CELEBRAZIONE: è il modo che preferisco. Questo schema lo trovate a sè stante e a pagina 21 del libretto.

ECCO LO SCHEMA DELLA CELEBRAZIONE CHE PREFERISCO:Le parti in rosso sono quelle che differenziano questa proposta di celebrazione da quella della Comunità di San Domenico. Siccome manca un'adeguata catechesi del tempo pasquale, è bene fare un flash esplicativo ad ogni incontro, oltre che la catechesi iniziale, da tenersi sempre con parole e immagini e, possibilmente, musiche. I temi degli incontri sono desunti dai racconti della Resurrezione e si possono scegliere quelli che si riterrà opportuno proporre. Sarebbe bene predisporre un'immagine/locandina del tema prescelto da posizionare nel luogo dove ci si fermerà per proclamare il relativo passo della Sacra Scrittura, commentare l'incontro e cantare il salmo.
Il numero degli incontri per ogni celebrazione viene fissato in base alle esigenze della celebrazione stessa.

fra Alberto