Presento qui le brevi riflessioni su ogni mistero, che ho pubblicato su "Temi di Predicazione – Omelie" n. 4, 2011 pag. 170 ss.
Queste riflessioni sono pensate in forza di un personale impegno nel far diventare la "nostra recita del Rosario" un momento di creatività e partecipazione con la "nostra" storia personale e con la vita di tutti i giorni.
Suor Ginevra Maria Rossi, O.P. (Segretaria del Movimento Internazionale della Gioventù Domenicana) ci ha regalato alcuni spendidi flash su ciascun mistero: è un esempio per stimolare ulteriormente la nostra creatività.
Questa mia proposta si può utilizzare per la recita privata e comunitaria… dovunque e con chiunque.
Per una recita del Rosario "biblico", secondo una bella consuetudine che sta prendendo piede, (è vivamente consigliata da Giovanni Paolo II in "Rosarium Virginis Mariae") vengono indicati, all'inizio di ciascun mistero, vari passi della Scrittura. Oltre ai passi direttamente interessati al mistero da contemplare, ne trovate altri, anche dell'A.T., che possono essere letti e sui quali portare la riflessione e la preghiera.
Quando pregate ricordatevi anche di me e di tutti coloro che mi hanno aiutato nella stesura di questo libretto, sia con la loro collaborazione attiva: Mauro Dadea, Suor Ginevra, che con l'incoraggiamento: tantissimi.
fra Alberto Fazzini, O.P.