L'UNIONE SARDA 6 AGO 2005
GMG 2005
 
Un Maxischermo poietterà nel Centro domenicano di Selargius la veglia di Colonia

Una festa di suoni per la Giornata della gioventù

Oltre 2 mila Papa-boys attesi nella pineta
Cagliari come Colonia. Saranno migliaia i giovani sardi che prenderanno parte a fine agosto, nella città tedesca, alla ventesima edizione della Giornata mondiale della gioventù. Ma saranno numerosi anche i ragazzi e le ragazze che non potranno raggiungere la Germania per motivi familiari, economici o di lavoro. Proprio per questo, il Centro giovanile domenicano ha deciso di organizzare una veglia che si svolgerà nella sede di Selargius, in contemporanea a quella affollatissima di Colonia. I "Papaboys" sardi, almeno 2.000 quelli attesi dai promotori della manifestazione, invaderanno pacificamente la pineta del Centro domenicano di Selargius e trascorreranno la notte tra sabato 20 e domenica 21 agosto, cantando, suonando la chitarra e mangiando al sacco.
I ragazzi avranno inoltre la possibilità di seguire in
diretta la veglia di Colonia grazie ad un maxischermo che verrà sistemato nell'ampio giardino del Centro.
Alla serata, promossa dal Servizio diocesano pastorale giovanile in collaborazione con il Centro giovanile domenicano, parteciperà anche l'arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Mani. «Ci stiamo preparando con gioia ad accogliere una folla festosa di ragazzi e ragazze - spiega padre Alberto Fazzini, esponente del Centro domenicano di Selargius - e siamo sicuri che anche quest'anno la nostra pineta (di circa mezzo ettaro) sarà stracolma. I ragazzi potranno cantare, ballare e suonare la chitarra - aggiunge padre Alberto - e perfino piantare la tenda nel nostro parco dal giorno prima, qualora provengano da centri distanti da Cagliari. Saranno a disposizione tutti i nostri campi, incluso quello di calcio. L'importante è che i ragazzi si ricordino di portarsi la cena al sacco».

All'organizzazione dello evento hanno contribuito in maniera de terminante anche i giovani della parrocchia di Settimo, tappezzando le chiese di manifesti, lavorando per la predisposizione di un servizio di accoglienza e realizzando (tra le altre cose) un cartellone di benvenuto. I giovani fedeli inizieranno ad arrivare a Selargius fin dalle prime ore del mattino, ma il momento clou della giornata sarà rappresentato dalla veglia che seguirà passo per passo quella di Colonia. Le fasi del rito potranno essere seguite su un maxischermo che catturerà l'attenzione dei presenti dalle 19,30 alle 23,30. La sede del Centro domenicano si trova a Selargius, in via del Lavoro (nella strada per Settimo San Pietro, a 300 metri dalla statale 554). Per informazioni: 070/846083 (preferibilmente la sera) o www.predicazione.it.

Paolo Loche

Indice

Foto GMG 2005

L'Idea
Storia dell'Idea

Preghiere
preghiera
inizio
del mattino
congedo dopo messa

Informazioni
come si arriva
Manifesto

Inni
Inno Colonia 2005
Inni delle GMG

Patroni
Beato Frassati
Parole di Frassati

Links