presentazione della MISSIONE di Dolores
Missioni

 

in Dolores - Petén

Il Petén è il distretto dove si trova la nostra Missione
Superficie: 35.854 km² un terzo di tutto il Guatemala. Abitanti: 753.000 (2010)
Dolores: abitanti 26.269

107 aldee di cui 26 della nostra Parrocchia.
Missionari:
p. Ottavio Sassu
p. Giorgio Pittalis

GUATEMALA
Stato dell'America Centrale
Popolazione 14,76 milioni (2011) - Superficie  108.809 km² km2 - Capitale    Guatemala City
Si affaccia a ovest sull’Oceano Pacifico e a est sul golfo dell’Honduras, ampia insenatura del Mar dei Caraibi. Il Guatemala è la nazione più popolosa del Centroamerica.
La lingua ufficiale è lo spagnolo.

Cenni di storia
Conquistato dalla Spagna con la vittoria sui Maya-Quiché (1523-24), ebbe l’ndipendenza nel 1821, costituendosi poi in stato autonomo. Continuamente travagliato da lotte interne, da guerre di confine, da crisi economiche e politiche, il Paese ebbe un breve periodo di relativa prosperità tra il 1945 e il 1954. Ci furono poi trent’anni di dittature militari. Il ritorno al potere dei civili nel 1986, poneva le premesse per il contenimento dello strapotere delle forze armate, ma non riusciva a por fine al conflitto con la guerriglia di sinistra. Nel 1996 il nuovo presidente Alvaro Arzoe Irigoyen avviava un rinnovo in senso democratico delle istituzioni e otteneva dalla guerriglia una dichiarazione di cessate il fuoco. Nel 1996 veniva così firmato un accordo che metteva fine alla guerra civile (la cosiddetta "pacificazione"). È una repubblica presidenziale. Nelle presidenziali di dicembre 2003 vinceva Oscar Berger (51%). Le elezioni del 3 novembre 2007 le ha vinte il socialdemocratico Alvro Colòm Caballeros. L'attuale capo di stato è Otto Pérez Molina eletto nel mese di settembre 2011.
Amministrativamente è diviso in 22 Dipartimenti di cui uno è il Petén, dove si trova la nostra Missione.

padre Ottavio Centro Poliformativo Battesimo
Colegio san Martin de Porres padre Giorgio

 

Repubblica del Guatemala:
Tipo di governo
: repubblica democratica costituzionale

Capitale: Città del Guatemala

Indipendenza: 15 settembre 1821.

Suffragio: ai 18 anni; universale (i membri attivi delle forze armate non votano)

Potere Esecutivo: Capo del governo e dello stato: presidente Otto Pérez Molina dal settembre 2011.

Potere Legislativo: unicamerale, congresso della repubblica: 158 seggi: i suoi membri sono eletti da voto popolare e durano in carica quattro anni.

 

I Padri Domenicani hanno aperto una Scuola Superiore (Centro educacional san Martín de Porres) che conferisce il diploma di “perito in ecoturismo”, riconosciuto dallo Stato. In questa scuola studiano circa 120 ragazzi e ragazze non solo di Dolores ma anche dei centri ed aldee vicini: la maggior parte di questi ragazzi vengono alloggiati nell’apposito “colegio”. I Padri hanno anche aperto un “centro poliformativo” che viene utilizzato per formare i responsabili delle promozioni di ogni genere (agentes de…): religiosa, sociale, medica, culturale, ecc...

È notevole la presenza capillare, al centro e nelle aldee, di catechisti, che, pur non avendo frequentato molti anni di scuola, sono bravissimi e, oltre che disponibili, anche competenti nella proclamazione della Parola e nell’insegnamento del catechismo. Per loro vengono organizzati in continuazione corsi di aggiornamento e i corsi di formazione sono frequentatissimi.

 

aldea catechesi confessione
Colegio san Martin de Porres domingo de ramos

 La Religione è quella cattolica, anche se la fede tradizionale dei MAYA non è scomparsa del tutto, tanto che ancora oggi molte delle loro credenze si sono mescolate con il cattolicesimo. Negli anni ottanta, alcune sette protestanti si sono diffuse in Guatemala ed oggi si calcola che circa il 30% della gente si sia convertita a questa nuova religione.

È curiosa questa annotazione contenuta in una monografia su Dolores: “A partire dal 1910 ci fu un periodo di 40 anni nei quali non c’era sacerdote nella Parrocchia, e la religione si mantenne basandosi sulle tradizioni e sostenuta da un gruppo di anziani che si incaricavano di organizzare le festività religiose, come: Settimana Santa, Festa della Patrona di Dolores, Natale. Il sacerdote del capoluogo dipartimentale (Flores) o un altro missionario ci visitava ogni due o tre anni, fermandosi (in Dolores) una settimana, catechizzando e battezzando le persone che lo necessitavano. Durante tutto questo tempo non ci fu protestantesimo, sino all’anno 1950 quando i nazareni cominciarono a diffondere la loro setta. Tra le varie sette, ricordiamo: Principe della Pace, Chiesa del Vangelo Completo, Assemblea di Dio, Amici e la Setta dei Nazzareni.” Oggi ci sono in Dolores 10 diverse sette protestanti

Chiesa

celebrazioni varie

 La Chiesa cattolica è presente sul territorio guatemalteco con 2 sedi metropolitane, 10 diocesi suffraganee, 2 vicariati apostolici ed 1 prelatura territoriale.

Il territorio del Vicariato del Petén fa tutt’uno con i confini dipartimentali.

Capoluogo è la città di Flores, dove si trova anche la Sede Episcopale.

san Lucas - chiesa

Dolores il parco

cresime a Mopàn Dos

Dolores la casa parrocchiale - celebrazione via crucis

Tuc tuc Dolores - mercato

 

Vicariato del Petén:

Superficie: 35.854 km² un terzo di tutto il Guatemala. Abitanti: 753.000 (2010)

vicario apostolico Mario Fiandri, S.D.B. dal 10 febbraio 2009.

Nel 2010

abitanti battezzati % parrocchie sacerdoti 26 religiosi
753.000  560.000  74,4   17 secolari regolari uomini donne   
         10    16  17     45
( Guatemala Dati dall'annuario pontificio 2011) 

età della popolazione: 0-14 anni: 42,6%; 15-64 anni: 54% ; 65 anni in poi 3.3% tasso di crescita della popolazione : 2,61% (stimata al 2004)
tasso di natalità
: 34,58 nascite/1.000 abitanti (stimata al 2004)
tasso di mortalità: 6,79 morti /1.000 abitanti (stimata al 2004)
tasso di migrazione netta: -1,67 migranti/1.000 abitanti (2004)
rapporto sessi: 1,03 uomini/donna (stimata al 2004)
mortalità infantile: 36,91 morti/1.000 nascite (stimata al 2004)

aspettativa di vita: 65,19 anni.

La nostra Missione è in Dolores, un municipio del Petén, ed è formata dalla Parrocchia di Nostra Signora dei Dolori.

1. informazioni generali

Il nome della Parrocchia: Dolores, è omonimo del Municipio di Dolores, Dipartimento del Petèn.

Zona tropicale. Superficie 3.050 kmq; altitudine 436 metri slm.
Clima caldo e umido senza una stagione secca ben definita.
Temperatura media: massima 30-35 C°.; minima 18 C°.
Ubicazione: 424 km dalla Capitale: Città del Guatemala; 78 km. Dal Capoluogo del Distretto Dipartimentale: Flores.
Popolazione: 26.269 abitanti, circa, di cui 7.000 nell'area urbana: il capoluogo Municipale: Dolores.

Nel Pueblo (paese) di Dolores la Chiesa Cattolica è presente con una Parrocchia alla quale fanno capo 26 aldee. Le altre 81 del Municipio appartengono ad altre Parrocchie. Due Padri Domenicani (Padre Ottavio e Padre Giorgio) si occupano della Parrocchia e delle opere parrocchiali. Una Comunità di Suore Vincenziane, oltre ad essere di supporto alla Parrocchia, conduce il “centro nutrizionale” che ha sede nella loro casa. Ospitano pure un ambulatorio dove è spesso possibile trovare un medico, locale o volontario, presente a Dolores per un’esperienza di vita missionaria.

Aree rurali: 107 Centri popolati chiamati aldee (= piccolo villaggio) di cui 26 fanno parte della nostra Parrocchia. la chiesa parrocchiale è l’unica chiesa coloniale di tutto il dipartimento. Fu costruita en 1708.

La popolazione di Dolores è divisa in 9 Rioni. Solo quattro di questi non hanno una cappella. Il Rione del Centro accoglie la Chiesa Parrocchiale.

Gruppi étnici: Ladino e Maya di varie etnie.

Flores

Il terzo missionario

Giovedì santo

Messa all'aldea

il guado

Messa all'aldea

Ixcùn Ixcùn fiore a Ixcùn

Le ALDEE affidate alla nostra Parrocchia sono 26, si raggiungono tutte con strade sterrate: in inverno piene di fango e difficili da percorrere.
Tutte le Aldee hanno una piccola "hermita" (= chiesetta) di pali e guano o lamiera. Qualcuna, e stanno sempre aumentando, ha una vera chiesa (anche se piccola) in muratura.

L’ECONOMIA Guatemalteca è basata sull’agricoltura (banane, caffè - di cui il Guatemala è uno dei massimi produttori mondiali - canna da zucchero, cereali, patate dolci, cotone, tabacco, cacao), sull’allevamento bovino, suini, ovino, equino. le foreste ricoprivano nel 1997 circa il 35% del territorio. è in atto una forte deforestazione, soprattutto nella foresta pluviale del Pétén; questo provoca l’erosione del suolo e l’inquinamento delle acque. negli ultimi anni si è verificato un buono sviluppo delle industrie (alimentari, tessili e petrolchimiche) e del turismo.
Unità monetaria: quetzal (1 € = 11,180 quetzales al 1° settembre 2011).

Servizi Comunitari

Il Capoluogo Municipale ha la Alcaldia (=Municipio), una Stazione di Polizia, un Juzgado de Paz (= Ufficio del Giudice conciliatore), un Centro di Salute, la luce elettrica, l'acqua potabile, il telefono, internet ed un servizio di piccoli bus e di fuoristrada più o meno sgangherati, per raggiungere il Capoluogo, paesi vicini e aldee.

Il paese di Dolores è collegato alla capitale (Città del Guatemala) e al capoluogo (Flores) con una strada asfaltata a due corsie, la più importante dell’intero Guatemala, abbastanza scorrevole ma spesso intasata dal traffico pesante. C’è il telefono e un posto di polizia. Dal 2007 c’è anche un centro internet. Ci sono le poste, una banca, un distributore di benzina ed è servita da una fitta rete di autobus e microbus, sempre stracarichi all’inverosimile. C’è pure un centro di salute pubblica. Le scuole presenti a Dolores sono: Scuola materna (durata 3 anni), scuola elementare (6 anni), scuola media - due plessi (3 anni), scuola d’informatica e due scuole superiori (durata 3 anni). corso per il diploma in ecoturismo e corso per il diploma magistrale. Da quest’anno c’è pure un parco comunale con ombra e panchine.

Abbiamo due padri missionari: fra Ottavio Sassu e fra  Giorgio Pittalis che si occupano dell’evangelizzazione attraverso vari servizi apostolici.

sono aiutati da quattro suore Figlie della carità e 150 Agenti di Pastorale: Catechisti, Ministri dell'Eucaristia, liturgisti, musicisti, cantori che loro hanno provveduto a formare.
Nella Parrocchia e nelle aldee svolgono le loro attività Comitati per la Chiesa Cattolica, Gruppi di liturgia, Gruppi giovanili, Gruppi dell'Associazione del SS. Sacramento dell'altare e gruppi di Accoliti.
La Parrocchia svolge in proprio le seguenti attività con specifiche Commissioni Pastorali:

1. Formazione di Agenti di Pastorale;
2. Evangelizzazione;
3. Formazione e liberazione della Donna;
4. Salute e Nutrizione;
5. Educazione e Formazione;
6. Terra.

Colegio san Martin Centro nutrizionale

Calzada Mopàn

Centro poliformativo

Missionari

bambini a Nuevo Progreso

Catechesi

bambini a Nuevo Progreso

Dolores chiesa

Deforestazione a Nueno P.

 

OBIETTIVO PASTORALE:

accompagnare il cammino umano e religioso del popolo in comunione e partecipazione
con => l'evangelizzazione
con => i sacramenti
con => opere di promozione umana


1. attenzione alla salute
2. educazione e abilitazione dei giovani
3. attenzione e formazione della donna

 

Fin dal loro arrivo hanno fondato una scuola che rilascia il diploma di Perito in ecoturismo.

Il padre Giorgio Pittalis, Fondatore, ne è il Direttore.

L’ultimo anno scolastico hanno frequentato n. 120 giovani.

Nuevo Progreso - fiore

pasto all'aldea

Nuevo Progreso - casa

l'aldea

Nuevo Progreso

un buon piatto

Dalle suore domenicane di santa Eléna

Chiesa di Suculte

Saiache

Catechesi a Suculte



Tikal

 

Aspetto socioeconomico

1 Salute:

Si manifestano con frequenza infezioni respiratorie acute e parassitismo intestinale, malattie tropicali: Dengue, Paludismo, Colera, Febbre tifoidea.
Strutture Sanitarie: 2 Centri di Salute 1 Clinica Medica (suore vincenziane) e, sempre dalle suore vincenziane, il centro nutrizionale (per bambini denutriti), con medico proprio e personale infermieristico.
Sono in crescita nelle aldee le Unità minima di Salute: luogo di primo intervento.

 

2 Educazione

Scuole Rurali Ufficiali (Primaria): 76
Scuole Urbane Ufficiali (Primaria): 2
Scuole Ufficiali "de Parvulos" (= materne ): 10 in tutto il Municipio.
Educazione di Base: Istituto Municipale e Nuefed n. 9 Istituti nel Capoluogo Municipale e 2 Istituti nell'area rurale.
Educazione Diversificata:
Perito Contador (Ragioneria) (Privato)
Magistero (Privato)
Turismo (Chiesa Cattolica)
Formazione: Abilitazioni varie (Chiesa Cattolica)

È stato recentemente aperto un MUSEO archeologico che espone reperti maya provenienti dal sito archeologico di Ixcúm (distante 4 km. dal centro abitato) e da altri luoghi archeologici sparsi per tutto il perimetro comunale.

 

Il Vescovo Mario Fiandri a Mopàn Dos

Xaan

3. Economia:

L'agricoltura è l’attività principale di Dolores e dei suoi villaggi e case sparse: Mais, Fagioli e Ortaggi vari sono le coltivazioni più presenti sul territorio, inoltre (quindi in scala minore) Riso, Avocado, Ananas, Cocco, Cocomero, peperoni dolci, cubani e piccanti.
Dolores ha molte risorse forestali: Mogano, Cedro, Pino, Teak, sono le principali specie forestali. Ci sono piccoli proprietari che si dedicano all'allevamento bovino (in crescente sviluppo, con conseguente deforestazione selvaggia)e suino.
C'è un'economia povera e di sussistenza e questo è un grave problema.

Dolores - La casa de los Voluntarios

I Missionari padre Ottavio Sassu e Padre Giorgio Pittalis, sono i due pilastri della Missione e volentieri condividono con chi lo desidera, la loro esperienza di missione, offrendo ospitalità in una apposita casa, chiamata “de los voluntarios”: è bello condividere con loro una esperienza missionaria.

 

Si possono trovare altre notizie sulla missione in http://www.amiciguatemala.it  http://www.missionesaida.com

 

Se ti è venuta la "VOGLIA DI MISSIONE", non sederti ad aspettare che ti passi!!

Sai bene che ANCHE TU PUOI!