Inaugurazione scuola per infermieri 1
Missioni

Il gruppo missionario del Centro Giovanile Domenicano di Selargius

Oggi, venerdì 6 gennaio (ebbene si, il giorno della befana!) 2012, s’imbarca una squadra di undici persone destinate ad una nuova “Missione in Guatemala”: consegna della  nuova “Scuola per Infermieri Specializzati, Flaminia Bayle”. La Scuola si trova a Santa Eléna - Petén - presso le Suore Domenicane missionarie di san Sisto. Dal 22 dicembre 2011 è terminata, e sarà succursale della Facoltà di Città di Guatemala. Questa realizzazione è stata fortemente voluta da uno dei nostri membri, alla memoria di Flaminia Bayle ed è destinata a formare personale qualificato in una Provincia che scarseggia d’Istituti Superiori.

Sarà consegnata alle Suore Domenicane missionarie di san Sisto che la gestiranno. Sarà altresì benedetta e inaugurata prima che vi entrino gli studenti dei due Corsi di “Infermieristica” e di “Tecnico di laboratorio”, che seguiranno le lezioni a partire dal 2 febbraio 2012. Per questo dobbiamo andare.

La cerimonia d’inaugurazione si svolgerà il lunedì 9 gennaio alla presenza di Monsignor Mario Fiandri, Vescovo del Petén, e di alcune Autorità locali. Dopo che il Vescovo avrà celebrato la Santa Messa, Soeur Rose Todeschi (delle suore missionarie Figlie di Gesù del Convento di Massac-Seran, figlioccia di Flaminia Bayle) consegnerà l’edificio alla Priora del Hogar domenicano, Suor Marcella Scanu.

Sul portone d’ingresso, accanto alla bandiera del Guatemala, sventolerà la bandiera con i quattro mori, metafora dei quattro compaesani che vivono nel Guatemala la loro missione.

Per concludere le festività su una nota culturale, i nostri missionari attribuiranno le borse di studio, offerte da amici del Petén, ai sei studenti più meritevoli.