Cronaca Inaugurazione facoltà di infermieristica "FLAMINIA BAYLE"
Missioni

Il lunedì 16 gennaio 2012, sono iniziate nella Facoltà di Infermieristica “Flaminia Bayle” (annesso della Facoltà Infermieristica San Carlos per il Petén) le lezioni che sfoceranno in una Laurea Triennale e, si spera per il futuro, in un Master per Infermieri specializzati di 1a classe.
La “Scuola” è stata fortemente voluta dalla figlia per ringraziare il Signore e sua madre dell’educazione ricevuta.

   

Risponde anche alla prima vocazione di Flaminia come infermiera e come cristiana prima che diventasse imprenditrice.
Vuole anche essere un atto di riconoscenza verso le Suore Domenicane dell’Annonciation di Toulouse ove “Paquita” ha studiato insieme ad alcune delle “missionarie” che l’hanno accompagnata per l’inaugurazione.

Lunedì 9 gennaio – Inaugurazione

Ci siamo. Oggi è il 9 gennaio. Dobbiamo inaugurare e consegnare la Scuola. Il programma della mattinata è denso, presentato da un “Maestro de Ceremonias” che è anche giornalista nazionale molto noto, rien de moins! La banda “marimbistica” è quella “Alas del Commando Aeronautica”. Per l’avvenimento, sono state invitate le più alte Personalità Culturali e Religiose del Petén. Sono venuti da Francia, Italia e Spagna, i familiari di Flaminia Bayle (figlioccia, cugina, nipote ad altri) e un rappresentante della Onlus P.A.S.S.I.

Dopo la benedizione impartita da Monsignore Fiandri e le intenzioni di preghiere presentate dai giovani del gruppo missionario…

bisogna tagliare il nastro e consegnare la “Scuola” alle Domenicane. Ma il taglio del nastro è una vera impresa: al quarto tentativo si rompono le forbici e bisogna ricorrere ad una Lepa più efficace che finisce col tagliare il cocciuto. Dopodiché Soeur Rose passa la mano a Sor Marcela.

L’intervallo del ballo “mi bello Petén” permette di passare dal sacro al profano quindi ai discorsi delle varie Licenciadas e vari Medici che lavoreranno nella Scuola. Poi, i missionari consegnano varie borse di studio ad alcuni studenti in situazioni più disagiate

Il secondo intermezzo delle bambine dell’Hogar, con il ballo “Santa Elena”, è seguito dall’intervista ufficiale ai protagonisti dell’evento e dal buffet. Si conclude la mattinata con un divertimento danzante che coinvolge tutti i partecipanti.

 
 

Mi scrivono

Paquita:
Me da alegría recibir sus mensajes y saber que Marta va bien en sus estudios. La clases han iniciado el 16 de enero como se había previsto, con 15 alumnos, el Doctor Gonzalez esta dando el curso de Biologia, viene una Psicologa para impartir  el curso de Psciologia,  el esposo de la Licenciada Lorena da el curso Metodologia de Estudio, Etica el Padre Enrique, Técnicas de Enfermeria e Introducción a la Enfermeria el Licenciado Walfredo el que hizo de monitor para la inaguración y la Licenciada Tere Zetina y Lorena.

Davanti alla Scuola Flaminia Bayle, Jacqueline ed Io abbiamo sentito questa frase: “Se potessi, la sradicherei e la porterei con me nel cortile della Facoltà di San Carlos. È molto più bella ed tecnica della mia!” Dona Rutilia Herrera, Preside  della Facoltà di Infermieristica di Città di Guatemala.

Françoise