Vita della Facoltà
2012 - 2013
Nel Gennaio 2012 è stata inaugurata la Facoltà (annesso Petén) per infermieri, nella città di Santa Elena.
Il 15 febbraio dello stesso anno, erano lanciati due corsi: uno che portava alla Laurea triennale in Infermeria e un altro che portava al Diploma biennale di Tecnici di Laboratorio Biomedico.
Quest’ultimo si è concluso Domenica 30 giugno 2013, con la consegna del Diploma agli studenti che hanno superato i due livelli richiesti per quel ramo degli Studi in Medicina.
È stata una bella cerimonia con Santa Messa nella Sede delle lezioni, passeggiata fino alla sala congressi dell’Albergo “La Casona del Lago”, per la consegna ufficiale delle pergamene.
C'era la stampa e una delegata dell'Università San Carlos di Città di Guatemala.
Dopo l’arrivo delle bandiere e dei candidati, sono risuonati l’Inno Nazionale e quello della Escuela Flaminia.
Terminati i discorsi ufficiali, sono state consegnate individualmente le pergamene, poi i neodiplomati hanno giurato fedeltà alla Patria ed a Ippocrate e, alla fine della cerimonia, hanno condiviso la loro gioia con professori e familiari.
Avevamo a lungo parlato dell’inaugurazione di questa opera, realizzata in memoria di Flaminia Bayle e a lei intitolata, fortemente e amorevolmente voluta dalla sua figlia, sostenuta e incoraggiata dall’animazione missionaria del Centro Giovanile Domenicano di Selargius. Ora questa Scuola Universitaria è una realtà e già sta producendo i suoi frutti.
Ringraziamo Dio, datore di tutti i doni e le persone che hanno collaborato e collaborano alla vita di quest’opera, in primo luogo la famiglia donatrice e poi le Suore Domenicane che la dirigono, i Professori che vi insegnano e gli studenti, che mostrano di trarne profitto e tutti quelli che con il loro aiuto fanno progredire quest’opera.
fra Alberto