missionario è possibile 2
Missioni

Centro Giovanile Domenicano Selargius

Via del Lavoro, 15
tel. 070 846083

Cari Amici, molti di voi mi hanno chiesto di poter venire con me in Guatemala per fare una esperienza missionaria. Il fatto che io vada in Guatemala per la Pasqua (perché serve aiuto ai missionari in quel periodo) vi taglia fuori dalla possibilità di venire con me perché non potete usufruire delle ferie in marzo-aprile. Parlando con i miei superiori di questo fatto, abbiamo pensato di programmare un viaggio estivo (luglio-agosto) in modo da rendervi possibile la partecipazione.
Come sapete la casa di accoglienza che abbiamo costruito a Dolores (il luogo della nostra missione) è composta di 6 stanze con bagno e una cucina: questo significa che non potremo essere presenti contemporaneamente in tantissimi.
Per poter fare il viaggio missionario con me o con Francesco Pittoni (presidente Onlus Passi) e Rita (sua moglie),
è necessario prepararlo con molta cura in modo che sia per tutti i partecipanti un’autentica esperienza missionaria.
Che cosa faremo una volta in missione? nel sito
http://www.predicazione.it troverete i diari e le foto di chi vi ha preceduto e anche una pagina dal titolo missionario è possibile e progetto missioni 2012

Per questo chiedo a tutti coloro che vogliono fare questa esperienza di scrivermi (mailto:albfazz@gmail.com), accludendo anche il proprio numero di telefono, in modo da poter illustrare personalmente il progetto, oppure telefonatemi al n. 33838928686.
Il
Progetto prevede una totale immersione (full immersion) nella realtà che andremo a visitare e, pensiamo perciò di includere nella preparazione:
- Una frequentazione vicendevole che favorisca la conoscenza e possibilmente l’amicizia
- La conoscenza di che cosa significhi per la Chiesa “essere missionari” e non “per sentito dire” ma con la lettura dei relativi documenti.
- Un corso di spagnolo.
- La conoscenza della nostra missione in Guatemala e dell’ambiente missionario attraverso studio, filmati e racconti di chi ci è stato.
- La conoscenza di un po’ di storia e geografia, usi e costumi dei luoghi e delle popolazioni dove si farà l’esperienza missionaria.

Vogliamo trarre il massimo profitto da questa nostra esperienza missionaria.
Potete coinvolgere amici, parenti, simpatizzanti ecc… sia per il corso di preparazione che per il viaggio.
È chi chiaro che chi frequenterà il corso non sarà tenuto,
neanche moralmente, ad effettuare il viaggio. Saranno invece tassativamente esclusi coloro che non lo frequenteranno.
Si può andare in missione a qualsiasi età: il Signore ha chiamato a lavorare nel suo campo anche operai a un’ora dalla conclusione della giornata lavorativa!  (Mt.20,1-16).
Le
date del viaggio e l’itinerario (es. si passa dal Messico?) saranno decisi insieme ai partecipanti: comunque si svolgerà in luglio-agosto.
La
durata del viaggio sarà scelta di comune accordo e potrà essere personalizzata.
Il
costo del viaggio dipende dall’itinerario scelto e dai prezzi praticati dalle compagnie aeree.

Vi chiedo di contattarmi entro il prossimo 15 settembre 2011, in modo da poter organizzare tutto per il meglio..albfazz@gmail.com    -  33838928686

Un caro saluto
                                    Padre Alberto Fazzini

 

Selargius, Centro Giovanile Domenicano 28 agosto 2011