corrispondenza 10 - 12 marzo
Missioni

10 MARZO 2008

Da Fabrizio
ciao amico mio...tra due giorni parto e vi raggiungerò. Porterò con me tutta la voglia di fare del bene che mi pervade in questo periodo, sono fiero ed orgoglioso di questo viaggio e devo ringraziare voi e in particolare te, Padre Alberto per questa opportunità di vivere la vita.
scusa se non posso scrivere di più ma sto scroccando ilpc in biblioteca e ho i minuti contati. un abbraccio forte a tutti i ragazzi, a presto, molto prestoFabrizio

Da don Mariano
Carissimi, che nostalgia! Mentre voi non fate in tempo a rendervi utili, io qua ad assolvere per le "quarantore" ... finite sabato. Cara Rita non ci credo che P. A. si smarchi...quanto mi è mancato in questi giorni di corsa da un' aldea...pardon! da un paese all'altro.
I due ineguagliabili genieri, Francesco e Mario, sono diventati cacciatori? Ragazzi! Non sprecate la selvaggina! Una mardona e altri insetti grandi come quaglie non sono da buttare! E se vi passa davanti nel mio sacro appartamento sono sicuro che è proporzionale al mio peso.  Vi passerete una splendida semana santa con stoccafisso e baccalà! Beati voi! Ho aspettato con las chicas, per una mattina intiera P. Ottavio e il vescovo... ma c'è stato un malinteso sugli orari e tutto e saltato. Mi è molto dispiaciuto ma giuro che se Ottavio diventa vescovo, vado in Guatemala per la sua ordinazione. Lui è veramente un eletto. Ma P. George è degno di essere eletto cardinale...tanto mangia poco! Carissimi vi sono vicino e aspetto altre nuove. UN caro abbraccio forte, forte a tutti. Anche agli amici guatemaltecchi. A presto. Mariano

Da Francesca
ciao a tutti allegra combriccola,  ho appena visto al tg regionale di Rai3 un bel servizio su un gruppo di 10 sardi che ogni anno vanno in Guatemala, precisamente a Dolores nel Pétén in una missione tenuta da un missionario domenicano tal P. Ottavio Sassu, con la collaborazione di p.Alberto Fazzini ecc...ecc...un bellissimo servizio con tante immaggini, p.Ottavio,  la sua macchina infangata le Aldee tanti  primi piani dei  bambini ..(.tu p.Alb. non ti sei visto ma sò che non sei vanitoso quindi non te ne dispiacerai) . Dicevo un servizio fatto molto bene  hanno spiegato cosa si fà in missione, sembrava un piccolo documentario. Troppu togu!!!!!!!
E' opera tua p. Alb. molto bravo....
Bene vi saluto a presto ricordati il nome skype.
Ciao nos vemos..hasta pronto Pachita. 
baci a tutti!!!!!!!!!

Da Suor Giuseppina (domenicana  Lanusei)
Carissimo, ti sono più che vicino e ti accompagno con la preghiera, assicurandoti il mio ricordo al Signore e al S.P. Domenico,nel tuo pellegrinaggio e missione in terra straniera affinchè poi essere vero testimone della tua vocazione religiosa e sacerdotale. Ti auguro tanto bene e buona salute insieme ai tuoi collaboratori. Un affettuoso saluto. Alla prossimaSuor Giuseppina

Da Maurizio, Daniela e Carlotta.
Oggi domenica, obbligatoriamente  a casa perchè la piccola Lotti è ammalata, abbiamo letto le tue mail . Abbiamo aperto un nuovo file dove conserveremo il diario via via che ci arriverà. Guarda caso rai tre questo pomeriggio ha fatto un servizio sul Guatemala ed in particolare Flores e Peten.
Grazie per le pagine che ci inviate, stiamo vivendo con voi, ancora, questa bellissima esperienza. Chissà se prossimamente...............
Un abbraccio a Te ed ai Tuoi compagni di viaggio.
Maurizio, Daniela e Carlotta.

Da Antonietta di Cataldo
carissimo padre Alberto, il vostro primo diario è arrivato perfettissimo egraditissimo; lo leggerò con calma per gustare bene la vostra esperienza e spero che mi faccia sognare! un caro saluto Antonietta di Cataldo – Busto Arsizio.

Da Francesca
ciao padre il mio nome skype è: francysechi giusto per non confondermi ... com'è il tuo? Domenica 9 marzo è il compleanno di Vasco  39anni... che giovane...  è piaciuta Tikal? credo proprio di sì,chi vi ha accompagnato? ciao saluta tutti, avrei un bell allegato per le  donne visto che oggi è l'otto Marzo se mi prometti che lo fai vedere solo alle donne ve lo mando,  fammi sapere, ciao Pachita.... auguri alle donne coraggiose che lavorano per un grande ideale e un grande sogno auguri alle mie meravigliose suore un forte abbraccio a tutti ciao di nuovo Francesca

Da Maria Ruiu
Grazie! Sono molto contenta di ricevere le  notizie dal Guatemala! Scrivimi ogni volta che puoi! Un caro saluto a tutta la comunità! Maria Ruiu.

Da Maura Melis
Grazie per la costanza con cui mi tenete informata.Sono spiritualmente vicina e vi seguo...a distanza.Buon proseguimento! Un abbraccio maura melis

Dal Padre Justus (domenicano indiano)
Carissimo,
Grazie mille per aver mi mandato il diario dal Guatemala. Prego per te e per i tuoi collaboratori che il Signore vi benedica e rafforza in ogni modo nel vostro lavoro di amore per i fratelli e sorelle a Guatemala. Sono certo che Gesu' cammina con voi. E voi sentite la sua voce, e sperimentate la sua presenza specialmente nei piccoli e nei poveri. Non pensate che i poveri non hanno niente a darvi. Infatti, loro hanno tutto perchè Lui è con loro. Lui è IL POVERO!
Con un abbracio molto forte,
Giustino Indiano !

Da Tommaso Miraglia
Buon proseguimento,
vi siamo vicini in "spirito e amicizia".
I frutti certo non mancheranno.
Viva San Domenico e viva i Domenicani.
Con affetto
Tommaso Miraglia

Da  Giuliano Santus
Caro padre Alberto, Ricevo regolarmente i vostri appunti - un diario di bordo che  è stato fondamentale  per poter fare una serie di  servizi  andati in onda oggi sulla rete regionale e che da domani saranno trasmessi anche sulle reti satellitari della Rai. Sono le reti che vengono rilanciate e diffuse in tutto il mondo. Un saluto affettuoso a tutti e, in particolare a padre Ottavio Sassu, appena ritorna. Buon lavoro e buona caccia alla cucaracha.Giuliano Santus.

Da Rosa Maria
È sempre un grandissimo piacere, leggere le vostre avventure è un pò come essere li con voi, Rita poi sei meravigliosa, come sempre d'altra parte, e riesci a farmi commuovere e negli ultimi tempi mi sono indurita parecchio: ti ringrazio dunque per questa opportunità che mi dai con il tuo mettere a disposizione di chi legge e quindi anche mio i tuoi sentimenti e le tue emozioni che va ben oltre il racconto delle avventure quotidiane di questo straordinario viaggio. Mi ha fatto piacere anche sentire l'opinione di Mara, capire un pò meglio come sia finita in questa avventura, va beh che è la sorella del nostro Franco, ma è stato importante sentire anche il suo punto di vista... Ma... Mario?!? Immagino sia indaffaratissimo con i suoi raccordi e rubinetti e non trovi il tempo per dettare a Padre Albero il suo diario: forza Mario, vogliamo sentire anche te prima del tuo rientro in Italia!!!  Sono contenta che Franco finalmente quest'anno possa contare in cucina sulla valida collaborazione di Rita (che personalmente ritengo debbano fare santa) e di Mara... Ho provato a non abboccare a questa tua provocazione ma non ci sono riuscita... Padre Alberto come mai non ci scrivi niente di tuo? la Pasqua si avvicina e qualche tua riflessione non ci starebbe male, anzi credo di non essere la sola ad aspettarla e a leggerla con piacere.
Un abbraccio forte a tutti ed ovviamente ancora una volta vi chiedo di dividerlo con Padre Giorgio, con suor Lucia e suor Dolores, con Padre Ottavio che dovrebbe rientrare a Dolores in questi giorni, con suo fratello Gigi che non conosco personalmente, con Romeo e Nidia, con Padre Enrique,  Padre Demetrio e con tutti quelli che stanno condividendo queste giornate assieme a voi.
Rosa Maria

12 MARZO

Il giorno 10/mar/08, alle ore 18:18, Alberto Fazzini ha scritto:
Riceviamo una quantità enorme di vostre lettere relative al nostro diario: siamo felici che tutti con piacere ci leggete e così partecipate alla nostra esperienza e... sognate. È bello comunque sognare, ma, a costo di ripetermi, vi aspettiamo qui e non solo... per posta. Un caro abbraccio e tanta voglia di vedervi.
p. Alberto

Da Françoise  Bayle
Nel diario, riprendete l'abitudine di mettere le date. Viene meglio per seguire i diversi fili di scrittura/lettura. Grazie.
Qui niente di nuovo se non un maestrale tremendo. E tornato il freddo. Rita è incontenibile, mi telefona tre volte al giorno. Alessandra è iper stressata ma ha ripreso il lavoro. Paquita e Vasco dicono di stare bene. Fabrizio è in tilt. Maria Rosa è sempre seria e al lavoro. Laura, per me, è latitante. Al vostro ritorno avremo una nuova recluta, Daniela, Docente di Spagnolo... finalmente. Sta vivendo un momento difficile ma non gli è possibile accodarsi a noi per ora. Qui tutti parlano dell'emissione di un intervista passata su Rai tre e concernente "le nostre missioni in Guatemala", ve ne avranno parlato tutti gli altri!
Con tante fonti d'informazioni, non credo sia utile aggiungere la mia, quindi, nell'attesa di ritrovarvi, vi mando un fraterno (sic) abbraccio
françoise

Da Luana Mura
Caro Padre Alberto,
per errore ho cancellato dalla posta la prima parte del vostro diario. Volevo chiederle se fosse possibile riceverne un'altra copia.
Un caloroso saluto e buon lavoro.
Luana Mura

Da Milagros
Grazie P. Alberto delle notizie che con fedeltà condividete riguardo la missione. In questo modo mi sento partecipe su quanto state operando, visto che si trata anche di una mia scelta. Io mi trovo a Roma da qualche giorno, sto cercando di organizzarmi per vedere cosa il Signore mi indica. Vi ricordo nella preghiera e mi affido alla vostra.
Recuerdo con placer nuestra conversaciòn el dìa que nos conocimos a Selargius, espero de mantener esta amistad.
Un caro abraccio
Milagros

Da Bibi e Gianfranco
Ciao, padre Alberto, oppure, hy, od anche Buenas Dias o, se preferisci, cummenti stasi, cumment'istas, varie ed eventuali.Siamo felici che siate arrivati senza eccessive complicazioni e che vi stiate...divertendo. Poi, speriamo, verrà anche il momento del lavoro (è una battuta, naturalmente. Od una perfida malignità del Gianfranco: Bibi non ci ha il fisico, per 'sta roba!) Grazie per aver cominciato il diario. È molto interessante, anche se c'è qualcosa che non sappiamo: ad esempio, "aldea" od "aldee", cosa è/sono?Apettiamo ancora tue/vostre notizie. Se potessimo darti una mano (non sappiamo in cosa, ma non si sa mai....)diccelo e faremollo: "quando la Mamma chiama," come è noto, "picciotto va e fa".Se ti è possibile, facci avere qualche immagine. Ci piacerebbe molto, farci un'idea di come sono quei posti.Un abbraccio per ognuno di noi due. E che Dio ti benedica e ti protegga.Bibi e Gianfranco

Da Umberto Buffa
Ciao a tutti, vediamo di fare aumentare la media di ricevimento precisando però ( per rispondere a Padre Alberto ) che già " incoraggiarvi   " ci fa sentire in Guatemala  vicini a Voi.
Poi, mai dire mai , così come hanno fatto Rita ed i "nuovi" qualcuno di noi in futuro potrebbe essere lì !
So che sono scelte difficili e devono essere "motivate" !! ( da "assicuratore vi dico che " la "motivazione" per noi   è lavoro !! Ben poca cosa rispetto alla Vostra !!
Bene , devo chiudere Vi abbracio  tutti ormai, siete persone di "casa" !
Umberto

Da Ale e Silvio
Ciao Padre,
io e Ale riceviamo e leggiamo sempre con piacere le tue mail-diario, che ci fanno sentire vicinissimi a voi in questa esperienza che stiamo vivendo, voi in prima persona e noi di riflesso.
È già da un paio di giorni che ci siamo ripromessi di scrivervi, ma non avevamo ancora preso l'iniziativa. Oggi abbiamo visto in tv (rai 3), un servizio al tg che parlava della vostra esperienza e ci siamo inorgogliositi nel ricordarvi.
Comunque non ti facciamo perdere ulteriore tempo, visto che sicuramente ti arriveranno mail a iosa, vi inviamo un caro saluto ed un forte abbraccio
Ale e Silvio

Da Ezio Dessì
Carissimo Padre Alberto,
perdonami se anche io ti scrivo... ma questa è la seconda mail che ricevo.
La prima non ho fatto in tempo a leggerla. Il comp, a causa di uno sbalzo di tensione ha avuto un problemino... processore e scheda madre da cambiare. Una marea di problemi.
Per fortuna i backup li eseguo frequentemente ed i dati importanti non sono andati perduti. Ti sarei grato se mi potessi rinviare le prime due puntate. Per il resto ti dico che, sebbene il viaggio sia identico agli altri, leggere le parole e le sensazioni di queste bravissime persone, fà in modo che sembri tutte le volte un nuovo viaggio; molto avventuroso e ricco di imprevisti e di insidie; magari alla ricerca di un viso amico, e di persone bisognose di affetto che non vedi da tempo.... Cambiano le persone, cambiano i punti di vista, ma la gioia e l'entusiasmo rimangono inalterati! Tutto ciò in me suscita ammirazione per il coraggio di tutti voi, emozioni e sentimenti contrastanti. Vi sono vicino con le mie umilissime e cortissime, ma sincere e sentite, preghierine.
E, come le altre volte, attendo con impazienza i successivi reportages...
Aggiungo i più affettuosi saluti di
Carmen, Rossana Laura e Valeria.
Un grande abbraccio a tutti voi
ezio

Da Ignazio Argiolas 
L’amicizia è un sentimento senza età,dal trasparire indefinito dell’emozione di un attimoal vissuto di momenti che fermano il tempo.Il tempo cammina e noi con esso, non è poi così  male continuare insieme in questo viaggio !Auguri di Buona Pasqua Ignazio Argiolas

Da Maria Rosaria e Gaetano
carissimi tutti buona giornata!
un grande grazie a p.alberto per le notizie che ci arrivano,malgrado tutto..... grazie dal profondo del cuore.
vi siamo vicini con tanto affetto e nostalgia per quei posti stupendi e per le esperienze speciali che fate.
E’ bello sognare e voi ci aiutate a farlo e a confrontarci contemporaneamente con la nostra realtà che, definiamo dura, ma voi ci dimostrate,  paradisiaca al confronto.
Conosco solo Alberto, ma dai vostri scritti ho capito che siete dei grandi, in tutti i sensi.
bella gente, un fortissimo abbraccio e  vi lasciamo al vostro lavoro. maria rosaria e gaetano

Da fabrizio puddu
ciao Alberto, allora, ti ricordo che arriverò a città del guatemala il giorno mercoledì 13 marzo intorno alle ore 17 e 30 dopodichè la primera cosa da fare è comprarmi una scheda (il telefono l'ho già preso da Pachita) e mettermi inm contatto con te per aggiornarti sulla situazione. Non ci dovrebbero essere problemi .. e qualora si dovessero presentare.. li risolverò.
ieri su rai tre hanno dato un servizio sul guatemala e un intervista a padre ottavio,che ha ovviamente parlato di noi.. che bello Ci sentiamo domani. Buenas tardes. Saluta tutti ... anche gli alpini
fabrizio puddu

Da Le Missionarie della Scuola  domenicane
Le Missionarie della Scuola vi ringraziano e vi incoraggiano a continuare così. Buona Pasqua a tutti!!!! 
Tutte le Missionarie

sommario