Scorrispondenza 14 - 16 - 21 marzo
Missioni

14 MARZO 2008

Da fabrizio puddu
ciao alberto sono a Madrid e ti scrivo da un pc dell'aeroporto molto fatiscente da come si puoi intuire
dovrei partire per città del Guat verso le 12 e giungere a Guat. City alle 17 ora locale... ti aggiorno appena arrivo comprando una tarjeta de telefono. la panchina su cui ho dormito era davvero scomoda:-) . a piu tardi, saluta tutti Fabrizio Puddu

Da Alberta Aru
Hola' carissimi! Non sono riuscita a scrivervi prima, ma vi ho pensato e vi penso tanto...! Che strana sensazione trovarmi dall' altra parte: ora a casa a leggere cio' che fate...Nel farlo ripercorro le cose vissute...le situazioni, i posti, la gente..me li rivedo davanti. Percio' vi sono tanto vicina e per voi e per il Guatemala, ogni giorno dico una preghiera! Vi abbraccio forte! Ps:salutatemi tanto le suore!! E p Giorgio e p Ottavio (che credo ormai sara' gia' regresado la'!..Che piacere é stato averlo potuto riabbracciare qui!..Certo pero' a parte l'odissea per poterlo incontrare!...) Di nuovo un caloroso saluto! A presto! Bertita!  

Da Carlos Cambara
Gracias, por vuestra experiencia. Ho seguito tutto quello che avete scritto, grandi lavorate, se no non mangiate!!!!!!!!!! Un grande saluto a tutti e che Dio vi benedica sempre, specialmente a te zio Lupo Aberto. buon proseguimento Carlos Cambara

Da Laura Zucca
Carissimo Padre Alberto
Mai come questo tempo in cui la mia vita è così piena e illuminata dalla presenza di mia figlia Bianca Elisa, ho vivo in me il ricordo degli anni vissuti al Gruppo. Dopo aver rincorso per anni studi, lavoro, marito e finalmente una figlia mi sono guardata indietro e ho visto quanta strada avevo percorso.... bene  o male non importa, mi sono però accorta di quanto importante sia stata la tua presenza per me.
Grazie davvero per le esperienze che fai vivere a tanti ragazzi, fondamentali e davvero irripetibili nella vita normale.
Spero di aver occasione di un incontro con te e con i tuoi ragazzi e vorrei farti conoscere mio marito e la mia bimba.
Mi auguro che tu stia bene
Ti abbraccio con tanto affetto
Laura Zucca

Da Cristina
Ciao Padre Alby, qui' è Cristina la mezzo danesina che ti scrive, ti pensa sempre e, dalle testimonianze che mi mandi e come se fossi anch' io li' con voi, spiritualmente dico! Sono contenta che state tutti bene, mi maancate tanto e, non vedo l'ora di sentire le vostre esperienze e vedere tutte le foto. Un forte abbraccio Cristina

Da Laura
CIAAAOOOO!!!!!! Come va? Questa è una mail di protesta!!! 1) NON MI SONO ARRIVATI GLI ULTIMI DUE DIARI, quelli di Rita e Franco! 2) VOGLIAMO SENTIRE MARIO! 3)...BOH! Vi dirò che dopo aver letto nel diario di Franco la storia del topone sono quasi sollevata di non poter essere venuta quest'anno! Aiutooo Uno di questi giorni dovrebbe arrivare Fabrizio lì da voi...fateci sapere quando arriva! Io sarei un pò preoccupata, tutto solo in Città del Guatemala...non è molto bello.. Mi fate un favore personale? Se vi ricapita di riandare nell'aldea dove adesso c'e' la peschiera, fate tante tante foto e gli fate tanti tanti tanti complimenti? ...A Franco poi non mancherò di far sapere il motivo per il quale quel progetto è andato tutto a rotoli! Quest'anno direi che per la gioa dei maschietti non c'è la maggioranza femminile ribelle...ma penso che Rita vi dia molto filo da torcere! HI HI HI   Rita non mollare!!! Se continui così penso che Padre Giorgio, se non l'ha già fatto, ti promuoverà consorella della CONGREGAZIONE DELL'AMORE!!!   è UN ONORE! Bene bene io vi saluto augurandovi come sempre il meglio che vi possa capitare! un abbraccio forte Lauretta, anzi Laurita!      Aaahhh mi stavo dimenticando...tantissimi saluti anche dai miei genitori!! Voi invece salutatemi tanto le Suore, P.Enrique...tutti tutti tutti anche Tommy il bambino amichetto di P. Ottavio! Ciaaaooooo Laura

Da Mariano Pili
Carissimi, olà
grazie per le vs. notizie. Sto vivendo in parallelo...sono qui a faticare trovando forza ed energia, anche senza apparente riscontro, gratifricato e incoraggiato da voi. La mia Pasqua sarà veramente di vita! Carissimi e caldissimi saludos a todos los hermanos e las hermanas! Mariano Pili. Da giuliano   Santus Caro padre Alberto, Fai, per favore, nuove immagini con la tua telecamera. Ho già dato fondo al mio vecchio archivio di Dolores Pétén.Se da voi si riceve e se siete fortunati potrete vedervi anche sul canale televisivo satellitare Rai International, sul quale abbiamo fatto transitare il servizio che vi riguarda. Ancora saluti per tutti. giuliano  

Da Mara
Ciao Padre Alberto,
spero che sarai contento di sapere che sono arrivata senza che ti disturbassi per assicurarti della mia effettiva partenza.
Ho mandato un messaggio a Franco per avvisarlo. Spero che lo abbia ricevuto. Vorrei sapere se Araceli ha un indirizzo mail perché vorrei scriverle due parole. Purtroppo non ho avuto modo di chiamarla perché ho avuto diversi "contrattempi".
Sono arrivata in Hotel alle 15 del pomeriggio e la camera non era ancora pronta, pertanto ho dovuto aspettare circa un'ora nella hall che mi preparassero la camera. Quando finalmente sono entrata in camera, dopo essermi un pò rinfrescata ho cercato di telefonare, ma non è stato possibile perché dovevo prima andare giù nella hall per pagare in anticipo la telefonata!!!!..ANCHE SE ERA URBANA!!!!!!!!
Mi ero già messa in "libertà" e non avevo voglia di rivestirmi; inoltre stavo anche molto male. 
Questa sera quando rientro a casa preparerò un altro "diario"  e te lo invio.
MI mancate molto. Un caro abbraccio a TUTTI.
Mara

16 marzo 2008

Da Carlo Macciò e famiglia
Ciao P. Alberto, innanzitutto come stai? Spero bene naturalmente.
Son passato qualche volta a cercarti a S. Domenico (prima di entrare in ufficio) verso le 08,00 ma mi dicono che solitamente arrivi un pò più tardi. Così tra i 1000 impegni non son riuscito trovarti.
Spero ti fossero giunte le  altre Agende che ti avevo lasciato in refettorio e spero di aver reso un buon servizio ai tuoi confratelli guatemaltechi.
Avrei inoltre avuto piacere di lasciarti un'offerta da mandare in missione. Magari te la faccio avere in altro modo oppure se mi dai le coordinate IBAN di un c/c magari vi faccio un bonifico da casa via internet. A parte ciò noi stiamo abbastanza bene, con Claudia in perenne ambasce causa instabilità del suo lavoro, e senza grandi speranze di potersi stabilizzare con un contratto di lavoro decente... ma sono mali dei nostri giorni...
Lorenzo sta bene ed ha compiuto ormai 3 anni e mezzo. Stiamo cercando disperatamente di levargli il panno: sta facendo progressi, ma il "fetente" fa resistenza ed alza le barricate a tutela della Pampers. Ma chi la dura la vince!!
Un caro saluto da parte nostra a tutti voi!
Ciao Carlo Macciò e famiglia.

Da Rita
16 marzo 2008 ore 1,50 a.m. - ora guatemalteca 18,50
Carissimi P. Alberto, P. Giorgio, P. Ottavio, Fabrizio e Francesco, sono arrivata a casa da circa 14 ore, dopo un lungo ed estenuante viaggio che è durato poco meno di 2 giorni.
Dovrei dire "finalmente tornata a casa" ma non è così perché ogni km. che mi separava da voi mi ha fatto star male sempre più.
Mi mancate tanto - ho conservato l'orologio con l'ora guatemalteca per esservi costantemente vicina e per condividere con voi tutta la mia giornata - e sento un vuoto grande intorno a me. L'esperienza, a parte i grossi inconvenienti del viaggio, è stata per me molto produttiva e significativa moralmente e mi auguro di poterla rifare anche in seguito. Questa sera sono stata in sede dagli Alpini per la cena di Pasqua. C'erano tante persone " quasi" tutte interessate alla nostra attività in Guatemala: hanno bisogno di certezze sul nostro tipo di intervento, sul nostro essere vicini a quella gente, sull'aiuto non distribuito a pioggia, ma finalizzato a qualcosa di concreto. Forse pensano che il nostro dare sia "a livello governativo" e pertanto che si possa disperdere nel nulla ed ancora pensano che il nostro intervento sia vanificato durante il periodo  dell'anno in cui manca la nostra presenza. Sarebbe forse opportuno ribadire il significato della nostra partecipazione a questa nostra attività volontaria in modo da rassicurare chi è lontano e non può vedere, e che si deve fidare dei nostri racconti, confidando sul nostro impegno. Qualcuno mi ha anche detto che forse ognuno di noi va laggiù solo per una gratificazione personale e solo per sentirsi meglio interiormente, lasciando poi in ognuno di noi lo sconforto per aver fatto qualcosa che i guatemaltechi non hanno poi messo a frutto e che non condividono. Ho cercato di spiegare il mio punto di vista, ma c'è molta diffidenza  e spero che non mancherà l'occasione per ribadire le motivazioni che ci hanno portato laggiù.
Tantissimi hanno visto il documentario sul Pétén, su Dolores, ma lo hanno "visto" solo dal punto di vista "turistico", non umanitario: tutto bello, tutto ordinato, i bambini, ma non hanno visto quello che abbiamo visto noi e sono scettici: mi auguro che sia possibile in qualche modo ribaltare questi preconcetti che lasciano un pò l'amaro in bocca. Sapete come è fatta la gente che ha il di più che gli esce dalle orecchie e che è anche un pò disgustata da ciò che vede in giro ...............
Ho sentito poco fa Francesco che, con Romeo e Fabrizio, stava raggiungendo gli altri al Centro Polifunzionale dove sono arrivati i Missionari. Immagino il fermento per i preparativi per l'accoglienza dei nuovi arrivati con le Hermanas indaffaratissime nella predisposizione di ogni cosa; mi sarebbe piaciuto vivere anche quest'esperienza con voi.. Vi auguro una bella e serena festa in preparazione della Pasqua.
A proposito questa sera mi è arrivata la valigia - dirottata non so dove - forzata e per metà aperta: L'ho portata a casa evidenziando nel foglio di ritiro che mi riservavo di verificarne il contenuto (altra cosina da aggiungere nella lettera P. Alberto !!!).
Dove avete sistemato Fabrizio? Domani arriveranno Rita e Françoise e sarà bello sentire anche le loro voci. Ho ribadito agli amici di scrivervi perché vi fa molto piacere - non si rendono forse conto che anche voi avete bisogno del loro pensiero lontano - : per noi qui è tutto scontato, laggiù no.
Ora vi lascio altrimenti vi annoio. Ricordatemi a Gigi, Romeo, Nidia ed alle Suore.Auguro a tutti una buona giornata, vi ringrazio sempre di tutto e  a papy, prima di andare a letto guarda sempre una stella........io ci sarò.
A domani. Ciao ciao, hasta luego.
Rita

21 MARZO

Da Padre Giorgio
Oltre il silenzio e la notte c'è la luce.
Tanti auguri di Santa Pasqua.  
La promessa della mia preghiera  e del ricordo durante tutte le celebrazioni dell'evento della Passione, Morte e Risurrezione del Signore.

Feliz y Santa Pascua de Resurrección   ...  prometiedno mis especiales oraciones  y mi recuerdo en todas las celebraciones.

I am wishing you Happy and Holy Easter ... assuring you my prayers for each celebration during this Holy Week 2,008. God Bless you.
fr. Jorge, o.p.   fr. Giorgio, o.p. fr. George, o.p.

Da Maria Ruiu
Grazie e Buona Pasqua a tutta la comunità! Maria Ruiu

Da Fr. Giovanni Calcara   (domenicano)
Carissimo, grazie del "diario" e soprattutto ringraziamo il Signore di quanto ci permette di poter sperimentare. Salutami i laici che stanno con te e manifesta loro tutta la nostra gratitudine per quanto ci permettono di condividere. Una Santa Pasqua di risurrezione. Tutta la nostra vita risplenda della luce e della santità del Risorto, perché sempre possiamo essere testimoni credibili della Sua presenza nel mondo. Fr. Giovanni Calcara

Da P. Alberto Vigano (domenicano)
Grazie Alberto e salutami tutti. P. Alberto Viganò

Da p. Alessandro Cortesi (domenicano)
Un fraterno augurio di buona Pasqua dai confratelli di Pistoia
"La Pasqua non è un atto immanente, cioè interno al mondo, ma un atto trascendente, cioè sovramondano, l'irruzione di Dio dall'eternità in forza della quale prende parte per il suo Santo, lo risveglia dalla morte. Nella Pasqua non si parla dell'immortalità, ma della risurrezione, della risurrezione dalla morte ad opera del potente atto di Dio, della morte che è realmente morte con tutto l'orrore e il terrore che porta con sé, una morte del corpo e dell'anima, dell'uomo intero. Questo è il messaggio pasquale." (D.Bonhoeffer)
Un augurio caro a te di una Pasqua di speranza
Alessandro Cortesi

Da Fr. Gaetano Cangiano O.P.
Buona Pasqua!
Fr. Gaetano Cangiano O.P.

Da sr Elena Zanardi o.p. (domenicana)
Auguri di Buon Triduo Pasquale!
Il Signore ci doni di "morire"  con Lui al nostro egoismo per "risorgere" con Lui all'Amore.
Con affetto, stima e gratitudine,
 sr Elena Zanardi o.p.

Da Rita
19 marzo 2008 - ore 14,00 locali - vostre 7,00 a.m. Carissimi, buon giorno a tutti e ben alzati. Ho iniziato con data e ora e vi spiego subito il perchè. Ieri (18/3) prima di pranzo mi ha chiamata Francesca invitandomi a cena a casa sua a Sestu: saremo state in compagnia delle altre ragazze - Laura, Alberta e Rosa Maria - perchè (curiosone!!!) volevano avere notizie dirette sul viaggio da me appena concluso. Sono arrivata a casa di Paquita intorno alle 20,00 poi pian pianino sono arrivate anche le altre compagne, inoltre c'erano anche Vasco, il marito si Francesca, e Simone, il fidanzato di Laura. È stata proprio una cenetta con i fiocchi anche soprattutto perchè la padrona di casa aveva predisposto la cottura dei cibi con il forno di legno e/o di cartone ideato per essere proposto in Guatemala e che consente la cottura dei cibi attraverso il solo calore del sole. A suo dire (Francesca) l'esperimento della cena non era stato brillantissimo, anche se in precedenza con questo metodo aveva cucinato il sugo senza nessun tipo di soffritto, tutto a crudo (questa trovata deve essere formidabile per Padre Giorgio), un cosciotto di agnello le patate   e non so quante altre cose. Forse solo il minestrone di verdure non era ancora cotto, ma il resto (specialmente i funghi) erano molto buoni. Tutti hanno voluto conoscere dettagliatamente le peripezie del nostro viaggio e tra una risata un "cessuuu" ecc, abbiamo fatto ora per sentire la Vostra voce.   Una cosa che mi hanno fatto notare, e hanno perfettamente ragione avendo riletto con calma le varie fasi di spedizione del diario, è la mancanza, da parte di qualcuno di noi, di inserire la data del giorno in cui si scrive, non dando la possibilità a chi ci legge di seguirci cronologicamente. Per la verità P. Alberto mi aveva avvertita, ma la foga qualche volta supera la razionalità e...., la prossima volta starò più attenta, immedesimandomi negli altri. Ci ha fatto molto piacere sentire Rita ed il suo semplice   ma molto sensibile entusiasmo che si palpava dal tono della voce: siamo stati molto contenti per l'opportunità dell'esperienza, consapevoli che quello che possiamo dare (la nostra vicinanza ed il nostro affetto) non sono tanto, ma può esser molto per loro. Spero anche di sentire presto Francoise ed avere le sue impressioni da Professora. Una volta tornata a casa ho provato a chiamarVi al cellulare di Francisco, ma senza successo. Allora affido, momentaneamente, a questo messaggio i miei auguri a tutti i Giuseppe e a Papà - da noi tutti - per la sua festa, in attesa di sentirlo presto. A Voi tutti tanti carissimi (e gelosi) pensieri con l'augurio di ottimi appaganti risultati per il lavoro che state svolgendo. Un forte abbraccio Rita

Da Adriano Canini (alpino)
il presidete della sezione  Pi-Li-Li  Adriano Canini augura e contraccambia a tutti gli auguri di Buona Pasqua

Da Temi di Predicazione
La Direzione, la Redazione, l'Amministrazione, la Segreteria dell'Editrice Domenicana Italiana rivolgono a tutti i suoi collaboratori gli auguri di buona Pasqua.

Da p. Alberto Vigano (domenicano)
Ti mando la mia ultima fatica che ho tenuto alla Gregoriana con Ravasi e Altri. Penso ti faccia piacere nei momenti di riposo è il mio regalo di Pasqua Ciao p. Alberto Viganè

Da Emma
caro p. Alberto come potrei non scusarti dopo che mi dici che mi vuoi bene? te ne voglio anch'io ed è per questo che sono comunque contenta di aver ricevuto, anche se in ritardo, il diario. Spero che voi tutti stiate bene e che le cose procedano per il verso giusto. Un bacione a tutti. Tanti saluti da Mario che è qua accanto a me ci sentiamo presto
Emma

Da Antonietta di Cataldo
Ciao padre Alberto, è sempre bello ricevere le tue notizie e le tue esperienze assieme ai tuoi collaboratori. Anche noi come gruppo di famiglie in cammino, abbiamo avuto l'assemblea domenica delle Palme con il pranzo insieme, a mezzogiorno poi alle 16,oo, abbiamo fatto la processione con l'ulivo e la s. messa. Oggi, abbiamo prenotato il traghetto per le vacanze, partiremo il 14 luglio alle ore 22,00 da Genova e arriveremo ad Olbia alle ore 7,00 del 15; arriveremo al centro Giovanile verso sera, saremo una ventina e ci sarà per una settimana anche il nostro sacerdote don Giancarlo. Io e Matteo,   auguriamo   una buona settimana Santa e Buona Pasqua nel Signore a te e a tutti i tuoi collaboratori;   a loro, grazie per i diari. Con affetto Antonietta di Cataldo.

Da Rosa Maria
Carissimi,
ho letto ieri il vostro diario ed è stata come al solito una piacevole lettura benchè abbiate raccontato anche degli episodi piuttosto forti, che fanno venire i brividi nel leggerli immagino cosa sia stato viverli... L'entusiamo di Fabrizio traspare dal suo diario e questo mi fa veramente piacere... Ormai anche Rita e Francoise sono dei vostri: un abbraccio fortissimo alle donne!!! Mi spiace che proprio ieri quando avete chiamato non ero a casa, ero al catechismo.... sto frequentando le lezioni di  catechesi per adulti che Zio Franco tiene in parrocchia ogni 15 giorni e putroppo mi sono persa la vostra telefonata... In compenso però la lezione è stata molto interessante ed infatti è finita con oltre mezz'ora di ritardo...
Ho sentito Alberta che mi ha chiamato dopo che sono uscita dalla lezione ed era felicissima di avervi sentito, anche mia mamma quando sono tornata a casa mi ha raccontato della telefonata ed era veramente contenta!!! Grazie per avermi pensata! 
Un abbraccio forte a voi tutti!
Rosa

Da Mariano Pili
Carissimi, quanto vorrei essere con voi là a godermi tutte le stupende emozioni carnali e spirituali di cui ci raccontate!
So che vi sono mancato alla consacrazione della nuova chiesa nell'aldea checì... L'anno scorso, Mons. Sassu mi autorizzò, anzi mi impose di confessare e, miracolosamente ho potuto assolvere tutti senza aver capito un... checì! Saludos a todos los amigos! Hasta siempre! Mariano Pili

Da Giada Ruffi
ciao P Alberto, che dire, mi scuso per aver tardato tanto a risponderti ma avevo voglia di fermarmi un pò con calma a leggere tutte le cose che mi hai mandato ultimamente, non volevo sprecare l'occasione di scriverti, visto che da quanto leggo le comunicazioni via mail sono un pò "complicate" sono felicissima che in questa strana (per me, non per te) avventura ti sia ricordato, fra tutti, anche di me, vi sto leggendo con vero piacere e mi piacerebbe avere la possibilità di sentire anche in diretta, quando tornerai, qualche altro racconto, farvi domande, insomma capire meglio questa esperienza in cui mi sembra che tu ti sia proprio buttato a capofitto da un pò di tempo a questa parte. non   mi dilungo, perchè se no ti faccio perdere tempo prezioso e magari ci sono altri che vogliono leggere la posta, ma ti e vi mando un forte abbraccio anche per Pasqua. Giada Ruffi

Da Serena, Marco e Leonardo
Carissimo Padre Alberto....
prima di tutto un sincero augurio da parte della nostra famiglia a voi per una felice Pasqua... e poi una richiesta... c'è una mia carissima amica che insieme ad una zia vuole fare un pellegrinaggio a Lourdes e voleva sapere come fare... se serve una prenotazione etc e a chi rivolgersi... le hanno parlato di te... e voleva mettersi in contatto con te... fammi sapere e ancora auguri
Serena, Marco e Leonardo

Da Andrea Sciola
Mi mandi per favore il diario 4° parte, non l'ho ricevuta, grazie e Buona Pasqua.
Andrea Sciola

Da Annalisa Porcella
Ciao, carissimi, sto ricevendo le vostre esperienze con grande piacere e voglio ringraziarvi tutti per il coraggio di questa scelta, coraggio che a me purtroppo finora manca... Vi sono vicina con la preghiera e se pensate possa aiutarvi in qualche modo da qui fatemi sapere e mi organizzerò. Un abbraccio di Buona Pasqua, sperando di conoscervi presto di persona Annalisa Porcella

Justus    domenicano indiano
My dear Alberto,
Greetings from Rome!
I wish you a very happy and holy Easter,
with love and prayer,
Justus    domenicano indiano

Da Mara
Ciao caro Padre Alberto, grazie di avermi inviato i diari. Li ho letti tutti con avidità. Come state? Sono arrivate Rita e Francoise? E Fabrizio? Come vorrei esserci ancora!!!! Sono molto dispiaciuta di non aver potuto conoscere Padre Ottavio. Ti prego di salutarlo da parte mia e spero che capiti presto un'occasione per fare la sua conoscenza. Mi ha sconvolta il racconto di Franco sul rapitore del bambino. Non hai risposto alla mia mail precedente. L'hai letta? Ti invio in allegato un'altra parte del mio diario. In seguito ti manderò anche l'ultima, quella che riguarda il mio viaggio di rientro. Spessissimo vi penso e con la fantasia cerco di essere ancora lì con voi. Me lo posso permettere perchè sono a casa con la febbre e non devo pensare al lavoro. Vi abbraccio tutti con grande affetto. Un bacio a Franco. Mara

Da Carlos cambara
Queridos amigos os deseo un feliz reflexiòn sobre la pasiòn muerte y Resureccion de Jesus, el hecho historico sobre el cual està la base de la fe del mundo cristiano. Que la Resureciòn el hecho historico y inesplicable para la humanidad   nos aliente en hacernos con total frio pregustas sobre la espreranza, la verdad de este gran acontecimiento de la historia de la salvaciòn y amor de la persona humana. Sharly Carlos cambara

Da Rita
Carissimi, sono del 15,10 di venerdì 21 marzo e sono appena tornata dalla processione del Venerdì Santo - da S. Giovanni alla Cattedrale. La giornata è molto ventosa, fredda e cupa, ha fatto anche qualche goccia di pioggia. Nonostante il maltempo la processione è stata seguita da una folla numerosissima e molto composta e partecipe penso . Già in precedenza Cattedrale era gremita di fedeli e c'era anche Mons. Mani che presenziava alla preghiera. Vi ho pensati e Vi ho immaginati in queste ore impegnati nelle medesime cerimonie. Avrei voluto essere con Voi, pensatemi.... Un caro saluto da tutti gli amici e   un fortissimo abbraccio da parte mia e dei ragazzi. A prestissimo. Rita

Da Alessandro Serra
Caro padre Alberto, ti auguro buona Pasqua. Alessandro Serra

Da Carlo, Claudia e Lorenzo
Carissimo P. Alberto ti giungano graditi anche i nostri Auguri di una Serena e Santa Pasqua che vorrai estendere a tutti i tuoi compagni di avventura.
Siete sempre nei ns. pensieri, nei ns. cuori e nelle ns. preghiere.
Ciao Carlo, Claudia e Lorenzo.

sommario