18 novembre
Missioni

18 Novembre 2004  Giovedì

Il padre Ottavio parte per un’aldea: la più lontana: San Marcos. Per arrivarvi occorre lasciare il carro in un’aldea di passaggio: Las Brigas, nella quale si fermerà, per la visita, al ritorno, il giorno dopo. Lasciata l’auto a Las Brigas, dovrà montare a cavallo e camminare con questo mezzo per circa due ore. Dormirà nella chiesetta, per terra o su un amaca (se ci sarà!). Domani, tornando all’aldea dove ha lasciato il carro, farà la visita alla comunità e poi rientrerà a casa. 
Non me la sono sentita di andare con lui e sono rimasto in casa a fare alcuni lavoretti.
Starò quindi a casa tutto il giorno.

Scuola nel saloncino parrocchiale

Giorni fa avevo comprato un trapano elettrico e qualche attrezzo e materiale per fare lavori nella casa. Abbiamo commissionato al falegname (el carpintero) alcune tavolette per fare delle mensole per le camere del p. Ottavio e del p. Giorgio e alcuni attaccapanni che qui non si trovano proprio. Per appendere gli indumenti si usano dei chiodi piantati alla parete. Con l’umidità i chiodi si arrugginiscono con le conseguenze comprensibili per i vestiti.
Alle 8.00 vado al collegio, portato con il motorino da un ragazzo, ho celebrato con padre Giorgio la santa messa, in suffragio di Sandra, le cuoca del nostro convento si Sassari, morta ieri, e della quale oggi si celebra a Sassari il funerale: la nostra messa è allo stesso orario della messa celebrata a Sassari.
Terminata la messa, sempre con il ragazzo, in motorino, andiamo alla ferretería a comprare alcune cose che mancano  per fare il lavoro di cui ho parlato sopra.
Con tutto il materiale pronto e gli utensili necessari, mi accingo quindi al lavoro.
Al pomeriggio dovrei andare al collegio dal p. Giorgio, ma non ho finito il lavoro e poi piove in modo incredibile. Termino perciò il mio lavoro e poi, essendo giorno di distribuzione d’acqua che finalmente scorre abbondante non solo da cielo ma anche dai rubinetti, mi faccio una memorabile doccia fredda.
Alla sera sono un po’ stanco, ma le camere sono più funzionali e questo mi ricompensa della fatica.
Si chiude così questo giovedì 18 novembre.

Ritorna a sommario vai a pag. 19 e 20 novembre