30 aprile 2011
Missioni

Ciao a tutti. È passata forse una settimana o poco più dalla mia ultima pagina di diario, una settimana in cui gli impegni non sono mancati, e così pure le scoperte di nuovi costumi e tradizioni. Il lavoro maggiore è stato quello di preparare le sacche (150) con indumenti e scarpe arrivati con il container, sono poi venuti i catechisti dalle varie aldee a ritirarle. Chissà se siamo riusciti a dare loro almeno un pò di ciò di cui hanno bisogno, cioè tutto, probabilmente solo una goccia nel mare ma mi piace pensare che anche gli oceani sono fatti di tante gocce…

Vedere Tikal,  sito maya di rara bellezza, è stato avvincente,e così pure immaginare la vita di questo antico popolo.

Ieri poi abbiamo avuto la gran fortuna di poter partecipare ad un doppio matrimonio, infatti due fratelli, figli di Romeo e Nidia, sono convolati a nozze. Le usanze sono molto simili alle nostre e così pure il rito del matrimonio, nonostante cambino alcune cose, è stato comunque molto bello constatare quanto queste persone credano nella religione e  in valori quali la famiglia e il matrimonio.

Ormai si avvicina la data del nostro rientro e sinceramente penso che molte delle cose di questo paese caldo ed affascinante, ricco di tante belle cose ed allo stesso tempo poverissimo, contraddittorio ed estremo, mi  mancheranno. Nonostante tutto mi mancherà anche la vita comunitaria e la compagnia delle persone con le quali si è condivisa ogni giornata, dai momenti più sereni a quelli più tesi, momenti di riflessione e di preghiera. Il tempo è volato via ed è ancora forse troppo presto per tirare le somme, ma cari amici non disperate perché farò il possibile per scrivere sul diario le mie conclusioni su una esperienza a dir poco “unica”. Vi abbraccio forte.

Lilli

 

sommario