Lasciatevi Riconciliare
Riflessioni
    Lasciatevi Riconciliare

17Quindi se uno è in Cristo, è una creatura nuova; le cose vecchie sono passate, ecco ne sono nate di nuove. 18Tutto questo però viene da Dio, che ci ha riconciliati con sé mediante Cristo e ha affidato a noi il servizio della riconciliazione.

     19È stato Dio infatti a riconciliare a sé il mondo in Cristo, non imputando agli uomini le loro colpe e affidando a noi la parola della riconciliazione. 20Noi fungiamo quindi da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. 21Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo trattò da peccato in nostro favore, perché noi potessimo diventare per mezzo di lui giustizia di Dio. (2 Corinti, 5)


Gesù agli Apostoli:" 23a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi". (Giovanni, 20)

   "Io mi confesso direttamente con Dio.

Sembra che funzioni meglio! niente preti a curiosare nella mia coscienza, a fare da intermediari. Del resto come intermediario è venuto lui stesso, Dio, nella persona del suo Figlio. Cosa c'è di meglio? E poi è più semplice! Il prete non sempre è disponibile, non sempre è accogliente, non sempre è facile farsi capire da lui...., Dio invece..."

     Sembra che sia proprio così. Eppure la Parola di Dio non si esprime proprio in questo modo. Chissà se questo modo di ragionare è presunzione, arroganza o, semplicemente vergogna...!

     Ma vergogna di cosa, poi? Di avere commesso peccati? Ma tutti commettiamo peccati, anche il prete che ci confessa ("chi è senza peccati..."). E allora non sarà la paura di dover riflettere che certe scelte non sono poi così buone, belle, significative per la mia crescita? Di dover decidere di cambiare vita perché quello che io vivo non è Gesù Cristo ma una "specie di Gesù Cristo" che mi sono fabbricato io secondo le cose che del suo messaggio condivido o no. Sono io, cioè, che ho deciso quale sua Parola vale e quindi è da mettere in pratica e quale no.

     Paura di confrontarmi davvero con la "Parola di Dio"?

     E pensare che per la sua Parola, "tutta intera" Lui ha dato la propria vita e che quindi il perdono dei miei peccati passa attraverso il sangue, il suo sangue. Forse proprio perché il sangue in fin dei conti è suo che...